artista

Silvio Papale


facebook
pinterest
instagram

 

Tel. 327.194.53.99

 

info@silviopapale.it

Silvio Papale

“Da diversi anni nutro la passione per l'arte in genere, la musica ed in particolare per la pittura. Il mio pensiero è che nella vita di tutti i giorni si possano cogliere, attraverso lo sguardo attento dei nostri occhi , favolosi spunti di riflessione che ci permettono di vedere oltre i confini della realtà. E’ con questa impressione che, guidato dalle setole morbide del pennello e dalla vivacità del colore, i soggetti prendono forma e colore sulle tavole ancora nude. Attraverso la pittura riesco a percepire nuove sensazioni e a liberare la mente dalla quotidianità".

 

RECENSIONI :

Prof. Mario Marchiando Pacchiola:

“La testata di giornale di un qualsiasi territorio, segnata dal giorno, mese, anno, può essere stimolo per creare, illustrare un luogo, un fatto. Può essere la fantasia ricreativa di architetture che si dipanano o si compenetrano con accenti di leggerezza compositiva, tra guizzi di luce, tra persone e cose, tra atmosfere cromatiche accese o rarefatte. Consapevoli visioni è la realtà rivissuta da Silvio Papale, tra segni sicuri e fuggevoli, e tonalità oniriche, che seducono, Scopri un linguaggio personale consolidato con le carte in regola per dirsi artistico, che corre su binari sicuri, consapevole di coerenza,dalla pennellata non compromessa,felice, non livida ne balbettante, ne presuntuosa.

 

Dott.ssa Cinzia Pastore

“Le opere di Papale – spiega Cinzia Pastore, storica dell’arte –accostando il registro giornalistico a quello pittorico contrappongono, in un unicum figurativo, la rigida schematicità della carta stampata di quotidiani e settimanali, a visioni poetiche di un artista in viaggio nel mondo e nella propria essenza. Se nella totalità dell’insieme la rappresentazione colpisce lo sguardo del fruitore, sono i dettagli a sedurre e al contempo interrogare il guardante. Entro una candida cornice, visioni e realtà si prestano ai sensi come un enigma intrigante,  non per forza da capire, ma sicuramente da ammirare”.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder